Blog

Strade imprevedibili della mente

by in Umanità

 

Che il nostro cervello sia estremamente complesso e pieno di risorse, oltre che di trappole, lo sappiamo ma è attraverso esempi concreti che ne prendiamo veramente coscienza. Un caso stupefacente che ce lo dimostra è avvenuto all’inizio del novecento, quando un professore di greco e latino viennese, dopo una ferita alla testa durante la prima guerra mondiale, aveva perso la capacità di parlare, leggere e scrivere, pur avendo chiari come sempre i concetti e le sensazioni che voleva esprimere. Questa afasia lo aveva provato duramente non solo per l’impossibilità di lavorare, ma anche per il grave ostacolo nei contatti sociali. Dopo qualche tempo, però, aveva scoperto di sapere ancora leggere le due lingue antiche imparate a scuola, che erano state registrate in una parte del suo cervello diverso da quella in cui era sedimentata la lingua assimilata da piccolo. Così aveva cominciato a pensare in latino, traducendo man mano le parole in tedesco con il procedimento inverso a quello con cui aveva appreso le due lingue mediterranee. Aveva così ritrovato quella materna e ne aveva ripreso l’uso, anche se con delle imperfezioni.

 

 

Conoscere più lingue e più argomenti, soprattutto se imparati in modi e periodi differenti della vita, aumenta le capacità cognitive e offre possibilità sorprendenti, anche quando si è colpiti da afasia, un’infermità di cui soffrono molte persone.

Le vie inconsuete spesso vengono trascurate perché le abitudini mentali impediscono di accorgersene o di considerarle valide. Conoscere molti esempi di soluzioni impreviste e imprevedibili, come quelle della natura, libera da qualche limite mentale e fa trovare vie nuove.

Alcuni articoli sulle sorprese che ci riserva la mente sono: illusioni sensoriali, gli arti fantasma, le parole cambiano i colori, comportamenti disumani

Un film su come attenuare un handicap espressivo è: Il discorso del re

Libri sugli inconsueti percorsi mentali sono: Cervello, istruzioni per l’uso  – Bambini e ragazzi difficiliPsicosoluzioniLa danza della realtà